Beagle cuccioli

Cane Beagle

Che cane è il Beagle?

Allora arriviamo al punto in cui una famiglia decide per l’acquisto di un cucciolo, si valuta la razza, mi auguro dal punto di vista caratteriale più che morfologico, mi auguro che si valuti più la compatibilità con lo stile di vita della famiglia quindi che non il fatto che abbia il musino simpatico o che compaia nella pubblicità con il calciatore famoso e si arriva a scegliere la razza! La scelta ricade sul beagle, ma che cane è il beagle? Il beagle è un cane difficile?

I luoghi comuni sono tantissimi, e le maldicenze sulla nostra razza ancora di più, diciamo che l’opinione comune spesso maltratta un po’ il beagle, come cane!

Si dice che il beagle sia un cane vivace, che il beagle sia un cane che abbaia sempre, che il beagle sia un cane che distrugge tutto, che il beagle sia un cane che non può stare solo…..facciamo un po’ di chiarezza! Il cane, razza Beagle, ha un unico standard di razza, che lo descrive sia caratterialmente sia morfologicamente ma purtroppo negli anni l’allevamento della razza ha portato a due selezioni differenti: chi alleva e seleziona il beagle come cane
da caccia, ancora, e allora ricerca talune doti caratteriali specifiche, come un temperamento e una tempra importanti, ad esempio, chi invece alleva e seleziona il beagle come cane da esposizione e compagnia, e allora incrocia cani più mansueti e tranquilli e punta soprattutto all’aspetto morfologico della razza.

Chiaramente un privato che cerca un cane, un beagle, da famiglia, avrà maggiori difficoltà nella gestione del cane se lo acquistato da chi alleva ancora soprattutto ricercando cani, beagle, con forte attitudine venatoria.

cane beagle salga pollon campione mondiale
Salga Pollon Campione Mondiale 2022

Purtroppo chi cerca di “fare” il cane bello e
bravo sono in pochi, e io, lo ammetto, non sono tra questi. Io se un cane non ha il
carattere da famiglia e alcune doti morfologiche per me indispensabili non lo userò
mai come riproduttore, pur se con grandi doti venatorie.

Adriano Gattuso